COMUNICATO STAMPA

 30.07.2017

Oggetto: RICORSO  TAR LAZIO n. 410/2017 GRADUATORIA INPS

Dalle recenti vicissitudini, appare doveroso esprimere la posizione ufficiale di ANOSER, unica Associazione Nazionale Operatori sociali/Esperti ratione materiae, sui ricorsi giurisdizionali indetti dai colleghi di alcune regioni, in primis la Sicilia, sull’ultimo avviso pubblico e conseguente graduatoria INPS 2016 relativa alla nostra categoria professionale.  Appare evidente che  l’ultimo avviso pubblico INPS abbia, in quasi tutte le regioni italiane, determinato uno sconvolgimento delle precedenti graduatorie regionali con conseguenti malcontenti diffusi sul territorio nazionale. A nostro avviso, dall’ultima selezione pubblica,  sono emerse palesi criticità relative ai criteri di selezione:  appare, innanzitutto, non condivisibile l’attribuzione di soli 20 punti su 100 ai titoli di servizio.

Infatti, tale soglia di punteggio appare del tutto inadeguata per preservare una continuità professionale di risorse umane, quali gli operatori sociali, ormai impiegati quotidiamente presso i CML INPS da diversi anni.

Inoltre, è da specificare che tali 20 punti siano stati suddivisi equamente in 10 punti in attività prestata in materia previdenziale; altri 10 punti in attività prestata in materia assistenziale.

Ebbene, è da sottolineare che la categoria degli operatori sociali/esperti r.m. sia per ruolo professionale, sia come soggetto giuridico, non possono e non potrebbero in alcun caso aver avuto esperienza professionale in materia previdenziale, ossia come espletamento di attività in materia di assegno ordinario di invalidità.

Pertanto, attribuire al criterio dell’esperienza lavorativa solo 10 punti su 100 non solo non è stato razionalmente adeguato, ma appare un dato assolutamente discordante rispetto a molte altre amministrazioni pubbliche che invece, tendono a  prediligere ed a incentivare  il background professionale.

Ricordiamo, infatti, che in diverse regioni d’Italia molti colleghi in attività dal 2013 ed alcuni dal lontano 2008, siano stati esclusi in quest’ultima graduatoria.

A nostro avviso, è assolutamente cruciale un confronto periodico tra  INPS ed ANOSER per evitare future criticità e per l’elaborazione di strategie comuni, interessanti la categoria rappresentata.

 

Il Presidente Nazionale 

Dott. Mauro P.Florio

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>