A.N.O.S.E.R. –ASSOCIAZIONE NAZIONALE OPERATORI SOCIALI-ESPERTI Ratione Materiae INPS , fondata nel 2015, è l’unica organizzazione nazionale di categoria che rappresenta gli Esperti ratione/materiae, membri delle Commissioni mediche previste dall’ art. 4 della L.104/92, dall’art. 1 Decreto presidenziale 13 gennaio 2000, dall’art. 42 della L.269/2003. 

MISSION

L’associazione si propone di promuovere a livello nazionale il ruolo ed il conseguente riconoscimento professionale della suddetta figura di esperto in materia di L.104/92 e L.68/99, di difenderne i diritti e gli interessi, nonché la conseguente tutela e difesa contrattuale nei confronti di qualunque soggetto pubblico o privato, in primis con gli enti INPS e/o ASL o similiari, attuando tutte le iniziative più opportune. Rappresenta finalità associativa contribuire all’aggiornamento, alla formazione e alla crescita professionale della categoria. 

Il nostro intento è di dare voce comune alle molteplici problematiche insite inevitabilmente in questo complesso ruolo professionale da tempo mai tutelato e mal delineato. 

A nostro avviso, solo attraverso la cooperazione e la professionalità potremo raggiungere futuri ed importanti traguardi per l’intera categoria, rappresentata dagli Esperti della disabilità, che quotidianamente espletano la propria attività in materia di handicap e disabilità. L’Unità è la nostra forza!

 

TARGET

L’Associazione si rivolge ai professionisti Esperti ratione materiae nella valutazione delle condizioni di disabilità/handicap, disabilità/handicap, in area psico-sociale, operanti in commissioni mediche collegiali ai sensi della L.104/92, L.68/99 e comma 2 e 3 art. 4 D.lgs  03/11/2023 in attuazione della Legge 22 dicembre 2021, n. 227.

 

KNOW/HOW PROFESSIONALE

Le principali attività professionali consistono:  

-Valutazione collegiale delle condizioni di handicap/disabilità ai sensi della L.104/92 e L.68/99  

-Elaborazione di valutazioni funzionali attraverso I.C.F. (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) e  WHODAS (WHO Disability Assessment Schedule) 

-Procedura valutativa di base della condizione di disabilità in area psicologica o sociale ai sensi del comma 3 art. 4 D.lgs  03/11/2023 in attuazione della Legge 22 dicembre 2021, n. 227. 

-Valutazione funzionale monocratica nell’ambito delle procedure H.C.P. ed attività similari.    

-Ogni altra attività professionale valutativa in materia di disabilità di interesse istituzionale, concordata con la committenza.