A.N.O.S.E.R. –ASSOCIAZIONE NAZIONALE OPERATORI SOCIALI-ESPERTI Ratione Materiae INPS- , fondata nel 2015, è l’unica organizzazione nazionale di categoria che rappresenta gli operatori sociali/esperti ratione materiae, membri delle Commissioni medico-legali previste dall’ art. 4 della L.104/92, dall’art. 1 Decreto presidenziale 13 gennaio 2000, dall’art. 42 della L.269/2003.

L’associazione si propone di promuovere a livello nazionale il ruolo ed il conseguente riconoscimento professionale della suddetta figura di esperto in materia di L.104/92 e L.68/99, di difenderne i diritti e gli interessi, nonché la conseguente tutela e difesa contrattuale nei confronti di qualunque soggetto pubblico o privato, in primis con gli enti INPS e/o ASL o similiari, attuando tutte le iniziative più opportune. Rappresenta finalità associativa contribuire all’aggiornamento, alla formazione e alla crescita professionale della categoria.

Il nostro intento è di dare voce comune alle molteplici problematiche insite inevitabilmente in questo complesso ruolo professionale da tempo mai tutelato e mal delineato.

A nostro avviso, solo attraverso la cooperazione e la professionalità potremo raggiungere futuri ed importanti traguardi per l’intera categoria, rappresentata da Psicologi ed Assistenti sociali, che quotidianamente espletano la propria attività in materia di handicap e disabilità. L’Unità è la nostra forza!

PRESIDENTE NAZIONALE
dott. Mauro P. Florio

SEGRETARIO NAZIONALE
dott.ssa Francesca Dicè

Vice-Presidente 
dott.ssa Nicoletta De Stefano

CONSIGLIERE NAZIONALE
dott. Luca Rocco Cimmino 

CONSIGLIERE NAZIONALE
dott. Lorenzo Piani -Sicilia-

CONSIGLIERE NAZIONALE
dott. Stefano Totaro -Veneto-

CONSIGLIERE NAZIONALE
dott.ssa Elisa Volpari -Lombardia-

CONSIGLIERE NAZIONALE
dott. Lorenzo Bellettini -Toscana-

CONSIGLIERE NAZIONALE
dott. Alessandro Mingarelli  -Lazio-

CONSIGLIERE NAZIONALE
dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore -Emilia Romagna-

CONSIGLIERE NAZIONALE
dott.ssa Simona Moschini -Piemonte-

CONSIGLIERE NAZIONALE
dott.ssa Maria Carmela Orefice -Campania-