A.N.O.S.E.R. –ASSOCIAZIONE NAZIONALE OPERATORI SOCIALI-ESPERTI Ratione Materiae INPS- , fondata nel 2015, è l’unica organizzazione nazionale di categoria che rappresenta gli operatori sociali/esperti ratione materiae, membri delle Commissioni medico-legali previste dall’ art. 4 della L.104/92, dall’art. 1 Decreto presidenziale 13 gennaio 2000, dall’art. 42 della L.269/2003.

L’associazione si propone di promuovere a livello nazionale il ruolo ed il conseguente riconoscimento professionale della suddetta figura di esperto in materia di L.104/92 e L.68/99, di difenderne i diritti e gli interessi, nonché la conseguente tutela e difesa contrattuale nei confronti di qualunque soggetto pubblico o privato, in primis con gli enti INPS e/o ASL o similiari, attuando tutte le iniziative più opportune. Rappresenta finalità associativa contribuire all’aggiornamento, alla formazione e alla crescita professionale della categoria.

Il nostro intento è di dare voce comune alle molteplici problematiche insite inevitabilmente in questo complesso ruolo professionale da tempo mai tutelato e mal delineato.

A nostro avviso, solo attraverso la cooperazione e la professionalità potremo raggiungere futuri ed importanti traguardi per l’intera categoria, rappresentata da Psicologi ed Assistenti sociali, che quotidianamente espletano la propria attività in materia di handicap e disabilità. L’Unità è la nostra forza!

Dott. Mauro Florio  -Presidente Nazionale-  

Dott.ssa Francesca Dicè -Segretario Nazionale

Dott.ssa Nicoletta De Stefano -Vice Presidente- 

Dott.ssa Antonella Giliberti -Responsabile Comunicazione Esterna-

Dott. Lorenzo Piani -Consigliere (SICILIA)-

Dott. Stefano Totaro -Consigliere (VENETO)-

Dott.ssa Elisa Volpari -Consigliere (Lombardia)- 

Dott. Alessandro Mingarelli -Consigliere (LAZIO)-

Dott.ssa Adelaide Tarno -Consigliere (Emilia Romagna)- 

Dott. Lorenzo Bellettini -Consigliere (TOSCANA)-

dott.ssa Giordana De Santis -Consigliere (CGML Roma)- 

dott. Roberto Capasso -Consigliere-