COMUNICATO 16.11.2018

N.pr. 82/2018

INCONTRO UFFICIALE A.N.O.S.E.R-INPS

Gentili colleghi,il 15 Novembre u.s. vi è stato un incontro ufficiale , presso la Sede Nazionale INPS di Roma, fra il Direttivo A.N.O.S.E.R. (nelle persone del Presidente Nazionale M. Florio e dei Consiglieri De Stefano e Cimmino) e l’INPS (rappresentata dal Direttore Centrale R. Lauria e Dott. R.Migliorini).

In riferimento all’imminente scadenza contrattuale della nostra categoria (Op. sociali/Esperti r.m.),  A.N.O.S.E.R ha richiesto conferma  ufficiale della proroga contrattuale.

Le parti INPS hanno dunque confermato l’imminente proroga contrattuale, con durata da 3-6 mesi. Tale comunicazione verrà inoltrata alle rispettive sedi regionali INPS a Dicembre u.s.

Si sottolinea che ciò non era da ritenersi scontato, alla luce dei recenti vincoli normativi sulla P.A.

Inoltre, nel lungo confronto bilaterale, A.N.O.S.E.R. ha espresso le innumerevoli criticità a discapito della categoria, in primis la discriminazione remunerativa e professionale che ad oggi caratterizza le attuali condizioni contrattuali degli operatori sociali/esperti ratione materiae.

A.N.O.S.E.R.  ha specificato l’evidente discrepanza che è stata applicata nel vigente contratto triennale,  in quanto la nostra categoria professionale ha una posizione contrattuale in “regime di convenzione”, come i colleghi medici esterni, ma gli è stato applicato dall’INPS un sistema remunerativo comparato ai rappresentanti di categoria.

Pertanto, A.N.O.S.E.R. ha avanzato la richiesta di una retribuzione oraria nelle prossime contrattazioni; l’INPS si è mostrata recettiva e positiva su tali soluzioni future.

Riguardo le prospettive del post-proroga, l’INPS si riserva di attendere gli esiti della prossima manovra finanziaria 2019 per valutare, in ragione delle risorse finanziare che saranno messe a disposizione dell’Ente, le eventuali soluzioni concorsuali o convenzionamenti, a condizioni contrattuali più favorevoli, per il personale convenzionato INPS.

Inoltre, A.N.O.S.E.R. ha anche espresso all’Amministrazione la disponibilità, nelle successive contrattazioni, ad un’apporto professionale caratterizzato da maggiori competenze e responsabilità in un’ottica di ampliamento di funzioni.

La nostra categoria deve essere dunque valorizzata non solo con maggiori tutele contrattuali e migliori condizioni remunerative ma anche con un ruolo professionale confacente al proprio background  culturale e professionale.

Nelle prossime settimane, come da accordi con l’INPS, verrà  inoltrato un documento A.N.O.S.E.R. per ufficializzare le nostre richieste migliorative.

Sottolineiamo, infine, l’atteggiamento cordiale, positivo e recettivo dei nostri interlocutori INPS, pertanto le relazioni istituzionali saranno riprese a Gennaio 2019.

_____________

Vogliamo evidenziare dunque l’importanza dell’azione di rappresentanza di A.N.O.S.E.R.  a livello istituzionale. Finalmente, stiamo conferendo identità e dignità professionale ad una categoria che, fino a pochi anni fa, era del tutto inesistente ed ininfluente.

A.N.O.S.E.R. infine ha avviato anche recenti relazioni, basate su reciproca collaborazione e cordialità anche con altre Organizzazioni sindacali, per future azioni sinergiche.

Siamo soddisfatti di poter rappresentare a livello nazionale la forza motrice per un cambiamento a tutela della nostra categoria.

A fine mese, A.N.O.S.E.R. sarà ricevuta dalla Commissione Parlamentare Lavoro per una successiva azione di interventi legislativi a favore degli Psicologi e Assistenti sociali INPS.

Un caro Saluto

Roma, 16.11.2018

Il Presidente Nazionale

Dott. Mauro P. Florio

 

Il Segretario Nazionale

Dott.ssa Francesca Dicè

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>